COMUNICATO ATTIVITA’ SANITARIE (DA n. 20 del 09/01/2024)

Semplificazione del sistema di requisiti generali organizzativi, strutturali e tecnologici per l’esercizio delle attività sanitarie e per l’accreditamento istituzionale e identificazione dei requisiti da applicare e delle evidenze da ricercare in ragione del livello di complessità delle strutture.

A seguito della pubblicazione del D.A. n 20   da parte del  Dipartimento Attività Sanitarie e Osservatorio Epidemiologico in ordine  alla Semplificazione del sistema di requisiti generali organizzativi, strutturali e tecnologici per l’esercizio delle attività sanitarie e per l’accreditamento istituzionale e identificazione dei requisiti da applicare e delle evidenze da ricercare in ragione del livello di complessità delle strutture,  Questo Ufficio SUAP MADONIE Associato, al fine di agevolare, ulteriormente, la semplificazione al percorso autorizzativo ha predisposto la seguente guida sintetica:

1) Per  tutte le tipologie dei presidi medici, elencate all’art. 3 del Decreto,  l’Organo Competente a cui andranno  indirizzate le istanze per il rilascio dell’Autorizzazione Sanitaria é il SIAV  di Palermo;

2) le  istanze corredate dagli allegati specifici per ogni tipologia (il cui elenco é  in calce ai modelli) vanno presentate in formato cartaceo ed in quattro copie al seguente indirizzo:

ASP Palermo  U.O.C.  

Igiene Degli Ambienti Di Vita

via Carmelo Onorato n. 6 Palermo

3) le Strutture Sanitarie che a valle dell’ Autorizzazione Sanitaria e della verifica del SIAV sono soggette ad autorizzazione Comunale sono le seguenti:

c) Studio medico privato: Struttura non residenziale mono specialistica presso la quale opera un solo professionista che svolge senza intermediazione la propria attività professionale la quale prevale rispetto a qualunque altro aspetto. Rientrano in questa fattispecie le strutture per le quali la titolarità dell’autorizzazione sanitaria è attribuita ad una persona fisica.

Istanza da inviare al SIAV Predisposta sul modello “ Professionista Singolo” e relativi allegati  (in 4 copie cartecee)
Procedimento Completata l’istruttoria il SIAV trasmette copia dell’autorizzazione sanitaria e dei relativi allegati al Comune/SUAP  in cui ricade la struttura che provvede a rilasciare l’autorizzazione all’esercizio dell’Attività Sanitaria.

d) Ambulatorio medico privato dove opera un solo professionista: Struttura non residenziale monospecialistica in cui opera un solo professionista, con individualità e organizzazione propria dove per la complessità della struttura e per il tipo delle attrezzature impiegate, oltre all’attività professionale la cui responsabilità rimane sempre in capo al singolo professionista, è richiesta una specifica attività gestionale finalizzata all’organizzazione del lavoro ed alla gestione delle risorse. Rientrano in questa fattispecie le strutture per le quali la titolarità dell’autorizzazione sanitaria è attribuita ad una persona fisica o ad una persona giuridica.

Istanza da inviare al SIAV Predisposta sul modello “ mod. Prov 02 (rev. 1/2024)” e relativi allegati  (in 4 copie cartecee)
Procedimento Completata l’istruttoria il SIAV trasmette copia dell’autorizzazione sanitaria e dei relativi allegati al Comune in cui ricade la sede che provvede a rilasciare l’autorizzazione all’esercizio dell’Attività sanitaria
  • Studio di Odontoiatrico privato;
Istanza da inviare al SIAV Predisposta sul modello “ mod. Prov 01 (rev. 1/2024)” (in 4 copie cartecee)
Procedimento Completata l’istruttoria il SIAV trasmette copia dell’autorizzazione sanitaria e dei relativi allegati al Comune/SUAP  in cui ricade la struttura. Quest’ultimo  provvede a rilasciare l’autorizzazione all’esercizio dell’Attività Sanitaria.
  • Ambulatorio odontoiatrico  privato in cui opera un solo professionista
Istanza da inviare al SIAV Predisposta sul modello “ mod. Prov  (rev. 1/2024)” e relativi allegati (in 4 copie cartecee)
Procedimento Completata l’istruttoria il SIAV trasmette copia dell’autorizzazione sanitaria e dei relativi allegati al Comune in cui ricade la sede che provvede a rilasciare l’autorizzazione all’esercizio dell’Attività Sanitaria

LEGGE Regionale n. 7 del 2 aprile 2024 – COMUNICAZIONE PER LA CLASSIFICAZIONE DELLE STRUTTURE TURISTICO-ALBERGHIERE

Si porta a conoscenza dei Sig.ri in indirizzo che con la legge n. 7 del 4 aprile u.s.  la Regione Siciliana ha riaperto i termini per la presentazione della denuncia  di classificazione per il quinquennio2022-2026 fissandoli al 30 giugno 2024.

Inoltre, la validità delle classificazioni, per quelle strutture ricettive che non hanno provveduto  alla denuncia di riclassificazione entro il 30 giugno 2022,  é prorogata fino al 31 dicembre 2024.

Preliminarmente all’inoltro della nuova richiesta di Classificazione  le  Aziende Turistico Ricettive  devono verificare “….l’effettiva, completa e sistematica comunicazione al Dipartimento regionale del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo dei dati indicati nel decreto assessoriale del 25 luglio 2014, secondo i tempi e le modalità prescritte nel medesimo, tramite l’applicativo Turist@t, e che costituisce informazione preordinata all’accertamento del requisito per il mantenimento della classifica in stelle delle strutture ricettive………..”  

I modelli  per provvedere alla richiesta di Classificazione sono sul scaricabili dal nostro sito e dal sito della C.M. di Palermo.

Cordiali saluti

AVVISO

 SI RENDE NOTO CHE SUL SITO DEL COMUNE DI POLIZZI GENEROSA SONO STATI PUBBLICATI I DOCUMENTI RELATIVI AL PROGETTO IN VARIANTE ALLO STRUMENTO URBANISTICO VIGENTE (art. 8 del D.P.R. 160/2010) – Per Cambio destinazione d’uso, da capannone adibito a lavorazione e confezionamento prodotti agricoli e deposito attrezzi, ad attività industriale, sito in contrada “Salice” Comune di Polizzi Generosa – foglio 75 part. 226sub. 1, della Ditta Scelfo Duilio.

AVVISO CIR, CODICE IDENTIFICATIVO REGIONALE, DELLE ATTIVITÀ RICETTIVE E DELLE LOCAZIONI BREVI AI FINI TURISTICI

 Con la pubblicazione del Decreto Assessoriale n. 1783 del 27/07/2022 vengono stabiliti i criteri di attribuzione del CIR, Codice Identificativo Regionale delle attività ricettive e delle locazioni brevi.

Il Codice Identificativo Regionale (C.I.R.), è uno strumento di cui devono obbligatoriamente munirsi sia le strutture ricettive, sia gli alloggi ad uso turistico, al fine di consentire alle autorità competenti, di semplificare i controlli.

L’obbligo decorre dal trentesimo giorno dalla pubblicazione del decreto sulla Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana, quindi, considerando che detta pubblicazione è avvenuta il 12 agosto 2022, c’è tempo fino all’11 settembre 2022 per mettersi in regola.

ATTENZIONE! Il termine del 30/09/2022 per la richiesta del CIR è posticipato al 31/12/2022,come da CIRCOLARE n. 34841- del 17.10.2022

Le conseguenze per chi non si adegua sono purtroppo salate: il decreto assessoriale prevede infatti sanzioni pecuniarie da 500 a 5000 euro, maggiorate del doppio in caso di reiterazione della violazione.

Il Codice Identificativo Regionale deve essere indicato in tutte le comunicazioni inerenti la pubblicità, la promozione, la commercializzazione e la prenotazione e la vendita di ciascuna struttura, sia che avvenga con scritti o stampati o supporti digitali o via web o con qualsiasi altro mezzo all’uopo utilizzato.

L’attribuzione del Codice identificativo Regionale (CIR), passerà dal sistema di gestione dei flussi turistici “Turist@t”, dove, dal 01 settembre 2022, sarà possibile richiedere il CIR per le strutture classificate e richiedere l’iscrizione al sito e il CIR per le strutture non classificate (affitti brevi).

Al fine di evitare equivoci e dubbi interpretativi, il decreto fornisce una chiara definizione degli alloggi ad uso turistico e cioè tutte le unità immobiliari, anche di proprietà di singoli soggetti, non soggette a classificazione, situate in immobili o parti di immobile, all’interno delle quali è offerta ospitalità e/o soggiorno per un periodo inferiore a 30 giorni.

ATTENZIONE!  Diventa da ora in poi obbligatorio anche per i proprietari/gestori di alloggi ad uso turistico:

– identificare gli ospiti in arrivo e comunicare le loro generalità alla questura territorialmente competente, attraverso la piattaforma web “alloggiatiweb”;

– comunicare, ai fini statistici, le presenze turistiche giornaliere al sistema di rilevazione Turist@t, una piattaforma web appositamente istituita.

Per assolvere all’obbligo dell’invio telematico dei dati relativi alla movimentazione turistica giornaliera, da parte delle strutture ricettive, ai fini ISTAT occorre accedere alla pagina web https://osservatorioturistico.regione.sicilia.it utilizzando i moderni browser e richiedi un account cliccando sull’apposita voce   “RICHIEDI UN ACCOUNT”, o scrivi a osservatorioturistico@regione.sicilia.it .

Come ottenere il Codice Identificativo Regionale (C.I.R.)

(vedi circolare assessorato numero 27026, pubblicata il 10 agosto 2022)

occorre: 

  1. munirsi di un indirizzo di Posta Elettronica Certificata(PEC) che dovrà essere utilizzato per le comunicazioni fra pubblica amministrazione e struttura;
  2. presentare al Comune presso cui è ubicato l’alloggio un’apposita Comunicazione di Offerta di Ospitalità, tramite l’apposita modulistica (un modulo per ciascun alloggio) con i relativi allegati indicati nel modello

ATTENZIONE! I nuovi moduli saranno on-line dal 03/10/2022 ed non è chiaro se va indirizzato al comune o al Dipartimento Regionale del Turismo,dello Sport e dello Spettacolo. (si consiglia di attendere la pubblicazione)

  • accreditare la propria struttura sulla piattaforma web turist@t, mediante l’apposita sezione “Richiedi un account” e contestualmente richiedere il Codice Identificativo Regionale (C.I.R.) utilizzando l’apposita sezione dedicata, allegando copia della Comunicazione di Offerta di Ospitalità già presentata al comune.

Chi effettuerà i controlli e le sanzioni?

La circolare 27026 del 10 agosto 2022 specifica che saranno le città metropolitane ed i liberi consorzi comunali a vigilare periodicamente sulla regolarità di strutture ricettive ed alloggi ad uso turistico, mentre le sanzioni vere e proprie verranno irrogate dai comuni e gli introiti provenienti da dette sanzioni confluiranno nelle casse comunali.

SCIA SANITARIA DELLE ATTIVITA’ ALIMENTARI-COMUNICAZIONE

si comunica che a far data dal 01.01.2022 in adempimento al decreto legislativo n 32/2021 art 6 comma 13 lettera a e allegasto2 sez.8 la registrazione e i relativi aggiornamenti degli stabilimenti che eseguono una qualunque fase di produzione, trasformazione e distribuzione di alimenti è soggetta ad una tariffa di€20,00. 

tale tariffa non è dovuta in caso di sospensione, cessazione attività, variazione di toponomastica, variazione di legale rappresentante.

il pagamento dovrà pervenire tassativamente insieme alla notifica sanitaria e potrà essere effettuato mediante : 

versamento sul C/C postale n 000096214168; 

bonifico bancario su c/c bancario IBAN: IT39L0100504600000000218200 

intestato a favore della tesoreria dell’ASP Palermo